Bonus Bici: 5 cose utili da sapere!

Foto dal Web

Qualcuno ha detto Bonus Bici? Di seguito, una piccola guida aggiornata con tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo. Come funziona il bonus bici? Chi può chiederlo e come sarà erogato? Il bonus Bici o buono mobilità consiste in un contributo pari al 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 500 euro, per l’acquisto di biciclette e veicoli per la mobilità.

1)L’acquisto riguarda biciclette nuove o usate (tradizionali o a pedalata assistita), monopattini elettrici, hoverboard, segway, o la sottoscrizione di abbonamenti a servizi di mobilità in sharing (escluse le autovetture). Il buono mobilità può essere richiesto una sola volta e per l’acquisto di un solo bene o servizio. Non è ammesso l’acquisto di accessori (caschi, batterie, catene, lucchetti, ecc.).

2)Il bonus mobilità riguarda gli acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020.

3)Possono usufruire del buono mobilità i cittadini maggiorenni che risiedono (e non domiciliano) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

4) Il buono mobilità può essere richiesto utilizzando la piattaforma https://www.buonomobilita.it per accedere all’applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale (se non lo hai già richiesto, leggi qui) Il bonus bici prevede 2 fasi differenti. Fase 1 per gli acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 al 2 novembre 2020 è previsto il rimborso con bonifico sul conto corrente; per ottenere il contributo sono necessari la copia digitale del documento giustificativo di spesa (fattura o scontrino parlante, no ricevuta fiscale), da allegare alla domanda insieme alle coordinate Iban. Chi non è riuscito a ottenere il bonus mobilità durante il click day del 3 novembre potrà registrarsi sul portale fino al 9 dicembre. I rimborsi dovrebbero essere erogati nei primi mesi del 2021. Fase 2 (per acquisti effettuati dal 3 novembre 2020 fino al 31 dicembre 2020): è previsto lo sconto diretto effettuato dal negoziante. Il cittadino che vuole usare il bonus bici, infatti, deve presentare il buono spesa scaricato dalla piattaforma web direttamente all’esercente al momento dell’acquisto del bene. La lista dei negozi aderenti all’iniziativa è pubblicata qui. In pratica gli interessati dovranno indicare sull’applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare al negoziante autorizzato. Ti ricordo che i buoni digitali dovranno essere utilizzati entro e non oltre 30 giorni da quanto vengono attivati.

5)È possibile fare acquisti on line a patto che si rispettino le condizioni elencate sopra (rivenditori autorizzati e rilascio di fattura o scontrino parlante), inoltre è possibile fare acquisti anche su siti stranieri a condizione che la fattura, anche in lingua inglese, contenga tutte le voci di una fattura italiana.

Eccoci arrivati alla fine, spero di esserti stata utile, ho cercato di fare del mio meglio ma se ti ho lasciato dei dubbi puoi scrivermi. Hai richiesto il bonus? O ti appresti a farlo? Se ti va puoi condividere la tua esperienza o i tuoi dubbi.

Un’ultima cosa, non sono io nella foto ma mi racconta bene, racconta di quei momenti in cui sento che sto per cadere, in cui penso che non ce la farò e poi trovo una parete a cui mantenermi o metto un piede a terra e sento una strana forza che mi sostiene oppure di quelle volte che nonostante tutto cado e basta! Ma poi mi rialzo. È sempre così in fondo. Siamo un mix di sensazioni contrastanti e va bene così. A presto

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...