Solo incertezze?

Dal web

In questi giorni di incertezze, la mia organizzazione quotidiana è stata completamente stravolta. La sensazione di perdita di controllo ci può mettere in difficoltà e allora ho pensato a cosa potessi fare, in fondo tutti noi abbiamo ampi margini di manovra in molti sensi, così mi sono messa a lavorare ad uno scadenzario che raccolga i più importati appuntamenti fiscali e gli adempimenti amministrativi che sono stati posticipati. Se anche tu in questo momento di incertezza ti stai chiedendo come regolarti con la prossima dichiarazione dei redditi o ti sei accorto di avere la carta d’identità scaduta, non devi fare altro che metterti comodo e prenderti qualche minuto per leggere questa piccola guida. Buona lettura!


Scadenze Fiscali

Contributi Colf-Badanti

La prima scadenza da ricordare sarebbe stata quella del 10 aprile 2020: prima rata dei contributi Inps dovuta dai datori di lavoro di colf e badanti. Questa scadenza è stata prorogata al 10 giugno.

Mod. 730/2020 redditi 2019

La consegna a dipendenti e pensionati della Certificazione Unica è stata prorogata al 30 aprile 2020.

La messa a disposizione del 730 precompilato 2020 e del modello Redditi precompilato 2020 è stata posticipata al 5 maggio 2020.

Il termine di presentazione del 730 precompilato è stato fissato al 30 settembre. Il rimborso arriverà nella prima retribuzione utile e comunque nel mese successivo alla liquidazione del modello, esempio chi presenta il 730 a maggio si vedrà effettuare il conguaglio a credito o a debito nella retribuzione di giugno o al più tardi luglio.

Cartelle di pagamento

Cartelle di pagamento, avvisi di accertamento, avvisi di addebito emessi dagli enti previdenziali, ingiunzioni e atti esecutivi emessi dagli enti locali sono sospesi fino al 31 maggio 2020. I versamenti dovranno essere effettuati in unica soluzione entro il mese successivo al periodo di sospensione.

Canone RAI

Nuova scadenza per il versamento canone RAI per i soggetti per i quali non è possibile l’addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche al 30 aprile 2020.

Scadenze Amministrative

Il Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa ha previsto la possibilità, per i titolari di un mutuo fino a 250.000 euro, contratto per l’acquisto della prima casa, di beneficiare della sospensione per 18 mesi del pagamento delle rate al verificarsi di situazioni di temporanea difficoltà. Il Fondo sostiene il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.

Il “Foglio rosa” con scadenza compresa tra il 1° febbraio e il 30 aprile è prorogato fino al 30 giugno 2020.

La patente di guida scaduta successivamente al 31/01 resta valida fino al 31 agosto 2020.

Il rinvio della scadenza vale anche per il bollo: proroga fino al 30 giugno 2020 per Piemonte, Lombardia, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Campania, mentre in Liguria e Abruzzo è stata prorogata la scadenza al 31 luglio. Per ora nessuna proroga nelle altre regioni.

Dal 10 marzo al 13 aprile sono inoltre state sospese tutte le scadenze di 60 giorni per il pagamento delle multe e di 30 giorni per la presentazione del ricorso al Giudice di Pace. I termini sono ripresi a decorrere dal 13 aprile, data dalla quale reinizieranno a decorrere i due mesi di tempo per pagarla senza mora.

Per i veicoli con revisione scaduta al 17 marzo 2020 o che scade entro il 31 luglio 2020, è consentita la circolazione fino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la visita di revisione.

È portato a 30 giorni il periodo entro cui è operante la polizza assicurativa in scadenza fino al 31 luglio.

La carta d’identità scaduta dal 17 marzo resta valida fino al 31 agosto 2020.

I permessi di soggiorno in scadenza tra il 31 gennaio al 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

Sei arrivato alla fine! Magari tutto questo non ci avrà aiutato a superare le incertezze dovute al periodo che stiamo vivendo ma penso che organizzarci, essere attivi, proiettarsi verso il futuro è un piccolo passo verso la cima. Se ho dimenticato qualcosa, scrivimi, aggiusto il tutto strada facendo, sono qui per dare del mio meglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...